🇮🇹


Norma Raccichini si è diplomata in Canto presso il Conservatorio 'G. Rossini' di Pesaro conseguendo la laurea V.O. nel 2001 con il massimo dei voti. Contemporaneamente si è perfezionata a Roma per cinque anni nel repertorio internazionale di soprano di coloratura con la famosa maestra australiana Margaret Baker-Genovesi, (insegnante dei soprani Rancatore, Bonfadelli, Esposito), apprendendo l'arte dell'interpretazione del repertorio in varie lingue, e nei generi operistico, da camera, barocco, sacro, del musical e di operetta, come suggerisce la teoria della cross-fertilization
Molto importante è stata la frequentazione di masterclass in Francia vinte con borse di studio con Lorraine Nubar, docente alla Julliard School di New York e alla scuola di canto del Metropolitan. Da questa grande insegnante ha appreso l'arte didattica del rinforzo positivo e i segreti della tecnica tramandati da Maria Callas, che fece l'unica sua masterclass proprio alla Juillard. 
Successivamente, ha proseguito gli studi con uno dei più grandi tenori italiani, Robleto Merolla, approfondendo la vera tecnica del legato all'italiana basata sulla emissione delle vocali pure sostenute dal fiato. In seguito, in Germania è stata ammessa come unica italiana allo Junges ensemble della Bayerische Staatsoper dove nel 2004 ha debuttato nel ruolo della Regina della Notte diretta da Ivor Bolton, sostituendo Diana Damrau. La sua carriera è proseguita in Germania e in Italia, dove nel 2008 ha cantato il ruolo di Zerbinetta al Teatro Comunale di Bolzano come cover di Sumi Jo.

Nel 2017 ha iniziato ad insegnare Musica AM30 nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente insegna Canto al Liceo 'Golgi' di Darfo. 

Lingue straniere parlate e cantate: tedesco, francese, inglese

🇬🇧

Norma Raccichini graduated in singing from the G. Rossini Conservatory in Pesaro, earning her degree in vocal performance with honors in 2001. She also spent five years in Rome specializing in the international coloratura soprano repertoire with the renowned Australian maestro Margaret Baker-Genovesi (teacher of sopranos Rancatore, Bonfadelli, and Esposito), learning the art of interpreting the coloratura repertoire in various languages, as well as in the operatic, chamber, baroque, sacred, musical, and operetta genres, as suggested by the cross-fertilization theory.
Attending masterclasses in France, which she won through scholarships with Lorraine Nubar, professor at the Julliard School in New York and the Metropolitan Opera, was a key experience. From this great teacher, she learned the teaching art of positive reinforcement and the secrets of technique passed down by Maria Callas, who gave her only masterclass at Juilliard.
She subsequently continued her studies with one of Italy's greatest tenors, Robleto Merolla, mastering the true Italian legato technique based on the production of pure vowels supported by the breath. Later, in Germany, she was admitted as the only Italian to the Young Ensemble of the Bavarian State Opera, where in 2004 she debuted in the role of the Queen of the Night, conducted by Ivor Bolton, replacing Diana Damrau. Her career continued in Germany and Italy, where in 2008 she sang the role of Zerbinetta at the Teatro Comunale in Bolzano, covering Sumi Jo.

In 2017, she began teaching Music AM30 in Middle School. She currently teaches Singing at the High School 'Golgi' in Darfo (Brescia, Italy). 

Foreign languages ​​spoken and sung: German, French, English

"Il caso volle che avessi come vicina di casa un soprano, Norma Raccichini, che mi insegnò in davvero poco tempo le basi del canto lirico (così iniziai ad appassionarmi all’ opera) e che mi preparò poi all’ audizione per entrare in Conservatorio a Brescia, la mia città".

 

Claudia Muschio, soprano

"Dopo diversi anni di lezioni di canto moderno ho provato ad approcciarmi al canto lirico scoprendo un mondo molto affascinante. Norma mi ha dato le giuste linee guida per distaccarmi dalla tecnica moderna e fornirmi gli strumenti per impostare la voce in stile lirico. Davvero consigliatissima. Abbiamo trattato brani di lirica tradizionale , ma anche spaziato tra il canto antico e il canto hawaiiano in stile lirico. Norma è stata in grado di darmi utilissimi consigli legati alla pronuncia lirica nella lingua francese , tedesca e hawaiana con un attento supporto anche al legato e all’interpretazione dei brani".

 

Paola, cantante 

 

 

 

"Norma Raccichini, valida e solida cantante lirica, unisce alla passione per il canto e la musica, una notevole capacità didattica. Lo stile del suo insegnamento tende ad appassionare i ragazzi alla musica come espressione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, di contatto con la natura ed il creato,  non quindi come mero insegnamento di una teoria seppur sempre valida.    E' nel saper far cogliere le sfumature e i colori delle melodie e dei ritmi che Norma gioca tutto il suo insegnamento mostrando in seguito come tali dinamismi si esprimono su un rigo musicale. Sempre affabile, semplice, serena ed attenta ad ogni ragazzo/a e situazione, si presenta alla cattedra in modo positivo e, nello stesso tempo, capace della giusta serietà legata alla competenza. La sua passione musicale per il bel canto, la musica barocca e operistica e anche per altre culture (ad esempio quella Hawaiana) è stimolo  sempre di curiosità e di interesse per i suoi studenti. Conoscitrice di svariate lingue e del latino aiuta, in questo modo, la comprensione e l’ascolto del testo".

 

Giuliano Florio, tenore

🇮🇹

Seguendo la teoria del Lifelong learning, Norma Raccichini è in continuo aggiornamento, perfezionandosi attraverso corsi di formazione e seminari. Recente è stata la frequentazione di una masterclass tenuta dal grande soprano e direttore d'orchestra Barbara Hannigan. Norma Raccichini segue questa grande artista di fama mondiale per proseguire la sua ricerca nel canto, sia come artista che come insegnante. 
Inoltre ha partecipato alla masterclass 'Foniatria applicata' del più grande foniatra di Italia, il dottor Franco Fussi, acquisendo ulteriori elementi di Foniatria e gestione delle disfonie. 

🇬🇧

Following the theory of lifelong learning, Norma Raccichini continually updates her skills, perfecting her skills through training courses and seminars. She recently attended a masterclass led by the great soprano and conductor Barbara Hannigan. Norma Raccichini follows this world-renowned artist to further her research in singing, both as a performer and as a teacher.
She also participated in the masterclass "Applied Phoniatrics" led by Italy's leading speech therapist, Dr. Franco Fussi, gaining further knowledge of phoniatrics and the management of dysphonia.

Con Barbara Hannigan a Milano

Crea il tuo sito web con Webador